Servizi e attività

COMMISSIONE PARITETICA

La Commissione Paritetica dell’Ente Bilaterale in liquidazione ha specifiche funzioni relative ai contratti di lavoro. E’ costituita da sei membri dei quali tre appartenenti alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e tre all’associazione dei datori di lavoro, Confcommercio di Firenze, con l’obbiettivo di garantire nella bilateralità la difesa dei diritti dei datori di lavoro da una parte e dei lavoratori dipendenti dall’altra.

La Commissione si riunisce tutti i mercoledì er svolgere le funzioni ad essa demandate dal CCNL e per valutare la conformità dei piani formativi individuali relativi all’instaurazione di rapporti di lavoro con contratto di apprendistato professionalizzante. L’apprendistato professionalizzante (D.Lgs. 81/2015) permette alle aziende del terziario di assumere giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni presentando domanda preventiva, corredata dal piano formativo individuale, all’Ente Bilaterale del Commercio in liquidazione a mezzo fax al numero 055 2036903 o a mezzo posta elettronica all’indirizzo e- mail ebilaterale@confcommercio.firenze.it.

Le richieste di parere di conformità dovranno pervenire alla Segreteria dell’Ente Bilaterale in liquidazione entro il Lunedì precedente la riunione della Commissione.

Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione del PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE che, come previsto dall’Accordo di riordino sull’Aprendistato nel settore Terziario del 24 marzo 2012 dovrà contenere sia le competenze chiave, indicate negli allegati dell’Accordo stesso, comuni alle diverse figure professionali raggruppate per area di attività, sia il dettaglio delle competenze specifiche della qualifica che l’apprendista dovrà conseguire. Nel corso del primo anno di apprendistato dovrà essere svolta, e pertanto inserita nel piano formativo individuale, la formazione obbligatoria prevista per i nuovi assunti dal D. Lgs. 81/08.

Richiesta parere di conformità:pdf1
Fac simile Piano formativo individuale:pdf1

N.b. Il fac simile del Piano formativo Individuale si riferisce ai profili professionali di cui alla tabella A (durata massima del periodo di apprendistato 36 mesi) dell’accordo del 24 marzo 2012 pubblicato in questa pagina.

In data 24 marzo 2012, tra CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia e le Organizzazioni sindacali dei Lavoratori FILCAMS- CGIL, FISASCAT- CISL e UILTUCS -UIL, è stato sottoscritto l’Accordo di riordino sull’apprendistato nel settore Terziario, Distribuzione, Servizi, che ha recepito il Decreto Legislativo n. 167 del 14 settembre 2011 – Testo unico dell’apprendistato.

Accordo di riordino complessivo della disciplina dell’apprendistato nel settore Terziario, Distribuzione, Servizi:pdf1